ll Premio Internazionale del vino MUNDUS VINI è stato fondato da Meininger Verlag 17 annni fa. Il Concorso Internazionale è al momento una delle competizioni più importanti al mondo e si svolge due volte l’anno: ad Agosto, come degustazione estiva e Febbraio come degustazione di primavera. L’obiettivo del concorso è promuovere la qualità e la commercializzazione dei vini presentati ed è , per il consumatore, uno strumento di decisione e orientamento per l’acquisto.

Quest’anno si è tenuto il 22° Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini in cui hanno partecipato 6770 vini provenienti da 150 aree di coltivazione di tutto il mondo. La giuria di Mundus Vini è composta da enologi, viticoltori, sommelier e esperti del settore. Nell’ultima edizione la giuria era composta da 270 esperti vinicoli provenienti da 44 paesi diversi.

La società agricola Colle Petrito ha partecipato al concorso di Mondus Vini proponendo tre diverse tipologie di vino; in quest’occasione tutti i vini presentati hanno ottenuto un riconoscimento importante:

Iaccio della Portata Nero di Troia 2014 – medaglia d’oro

– Primitivo 2015 – medaglia d’argento
Aglianico IGP Puglia 2014 – medaglia d’argento

Il Nero di Troia è stato presentato da molte aziende, ma l’unico Nero di Troia in purezza ad ottenere un riconoscimento è stato il nostro Iaccio della Portata. Siamo pertanto orgogliosi del successo raggiunto al MUNDUS VINI e ci prepariamo a conquistare nuovi traguardi.

L’azienda Colle Petrito ringrazia l’enologo Luca Pugliese e tutto lo staff per aver contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo.