La Cantina

La nostra storia

IERI

In contrada Torlazzo, nei pressi di Minervino Murge, nella Puglia settentrionale, in un campo un tempo arido e pietroso, sorge oggi una florida azienda vitivinicola: Cantine Colle Petrito. Bisognava guardare oltre quel campo incolto per scoprirne la vocazione. Cantine Colle Petrito era un’idea, un sogno e un progetto nato da tre amici con in comune la passione per il vino.  Con Antonio, Giuseppe e Michele nel 2005 nasce la società agricola Colle Petrito, un nuovo capitolo per la nostra terra da sempre considerata poco feconda, la ricerca del riscatto e tanti obiettivi da raggiungere, il primo tra tutti: far conoscere la produzione vinicola pugliese.

Negli anni Cantine Colle Petrito si è avvalsa di un entourage di professionisti e della passione e competenza dei suoi infaticabili fondatori per incrementare la produzione e per esaltare la qualità dei vini. L’azienda pugliese ha un profondo rispetto per la materia prima, le bottiglie Colle Petrito inoltre, evocano tradizioni lontane, storie di una terra tra miti e leggende, in cui la bevanda di Bacco è stata cantata e narrata, a cui si associano innovazione e ricerca, un connubio perfetto per un vino originale e di grande qualità.

OGGI

Negli anni Cantine Colle Petrito si è affermata nel panorama enologico nazionale e internazionale, lo confermano l’aumento della produzione e i numerosi titoli ottenuti. L’azienda gode di una grande stima per il lavoro costante ed efficiente svolto negli anni in cui Antonio e Giuseppe hanno continuato a portare avanti il progetto iniziale con determinazione e impegno.

L’azienda attualmente è guidata dai soci fondatori, depositari di valori e di conoscenza, con l’attiva collaborazione della seconda generazione che con entusiasmo partecipa alla vita in azienda e alla crescita di quest’ultima. 

Nel 2014 Colle Petrito ha continuato ad estendersi con nuovi impianti, dispone infatti di attrezzature all’avanguardia e di nuove aree di produzione per rispondere adeguatamente alle richieste di mercato.

 Un progetto importante è stato quello della creazione della bottaia, cuore pulsante dell’azienda, un posto esclusivo dove riposano i nostri vini in attesa del momento giusto per essere imbottigliati e degustati.

Nel 2018 l’azienda vinicola Colle Petrito ha riservato un’area agli eventi e alle degustazioni, due sale pronte ad accogliere tour di intenditori, amanti del vino e gruppi di visitatori italiani e stranieri.

Attualmente Cantine Colle Petrito si indentifica in una realtà in crescita, gestisce trecento ettari vitati. Esporta in tutta Europa, in Asia e in America Latina, siamo presenti in molti punti vendita del territorio nazionale e in molti ristoranti della penisola.

 

Staff Colle Petrito
Sala eventi Colle Petrito
Translate »