
Colle Petrito
Amore per la nostra terra, passione e continua ricerca, questo è quello che ci unisce.
Lavoriamo per esaltare al meglio i valori della nostra tradizione vinicola, curandone ogni aspetto.
Giovane e dinamica, Colle Petrito nasce nel 2005 come un grande disegno, promuovere il vino pugliese nel mondo.

Radici nel passato con sguardo al futuroLa nostra filosofia
La base del nostro lavoro quotidiano è il rispetto della terra e dei suoi tempi per poter ottenere i migliori frutti da trasformare in vini di alta qualità. L’eccellenza è lo scopo del nostro lavoro che si avvale della esperienza sapiente del passato e della incessante ricerca di innovazione.
L’impegno di oggi per cambiare il domaniSostenibilità
Nel pieno rispetto dell’ambiente in cui operiamo le nostre scelte in tema di sostenibilità e miglioramento delle performances sono volte ad un utilizzo razionale delle risorse energetiche; con una attenzione particolare all’impegno sempre maggiore di energie prodotte da fonti rinnovabili e pulite.
La nostra storia
In contrada Torlazzo, nei pressi di Minervino Murge, nella Puglia settentrionale, in un campo un tempo arido e pietroso, sorge oggi una florida azienda vitivinicola: Cantine Colle Petrito. Bisognava guardare oltre quel campo incolto per scoprirne la vocazione. Cantine Colle Petrito era un’idea, un sogno e un progetto nato da tre amici con in comune la passione per il vino. Con Antonio, Giuseppe e Michele nel 2005 nasce la società agricola Colle Petrito, un nuovo capitolo per la nostra terra da sempre considerata poco feconda, la ricerca del riscatto e tanti obiettivi da raggiungere, il primo tra tutti: far conoscere la produzione vinicola pugliese.
Negli anni Cantine Colle Petrito si è avvalsa di un entourage di professionisti e della passione e competenza dei suoi infaticabili fondatori per incrementare la produzione e per esaltare la qualità dei vini. L’azienda pugliese ha un profondo rispetto per la materia prima, le bottiglie Colle Petrito inoltre, evocano tradizioni lontane, storie di una terra tra miti e leggende, in cui la bevanda di Bacco è stata cantata e narrata, a cui si associano innovazione e ricerca, un connubio perfetto per un vino originale e di grande qualità.
Negli anni Cantine Colle Petrito si è affermata nel panorama enologico nazionale e internazionale, lo confermano l’aumento della produzione e i numerosi titoli ottenuti. L’azienda gode di una grande stima per il lavoro costante ed efficiente svolto negli anni in cui Antonio e Giuseppe hanno continuato a portare avanti il progetto iniziale con determinazione e impegno.
L’azienda attualmente è guidata dai soci fondatori, depositari di valori e di conoscenza, con l’attiva collaborazione della seconda generazione che con entusiasmo partecipa alla vita in azienda e alla crescita di quest’ultima.
Nel 2014 Colle Petrito ha continuato ad estendersi con nuovi impianti, dispone infatti di attrezzature all’avanguardia e di nuove aree di produzione per rispondere adeguatamente alle richieste di mercato.
Un progetto importante è stato quello della creazione della bottaia, cuore pulsante dell’azienda, un posto esclusivo dove riposano i nostri vini in attesa del momento giusto per essere imbottigliati e degustati.
Nel 2018 l’azienda vinicola Colle Petrito ha riservato un’area agli eventi e alle degustazioni, due sale pronte ad accogliere tour di intenditori, amanti del vino e gruppi di visitatori italiani e stranieri.
Attualmente Cantine Colle Petrito si indentifica in una realtà in crescita, gestisce trecento ettari vitati. Esporta in tutta Europa, in Asia e in America Latina, siamo presenti in molti punti vendita del territorio nazionale e in molti ristoranti della penisola.