Il territorio

Dove siamo

Cantine Colle Petrito è situata in Puglia presso Minervino Murge, un paese che si sviluppa intorno al suo antico borgo medievale: la Scesciola, un labirinto di viuzze e archetti di tufo, un luogo intriso di tradizione e mistero. Nelle vicinanze dell’azienda si trova la grotta di San Michele Arcangelo, una grotta carsica scolpita dall’incessante lavoro dell’acqua per più due milioni di anni, un luogo suggestivo che da sempre affascina i nostri visitatori.

L’azienda vitivinicola Colle Petrito nasce in un contesto naturale unico, in prossimità del Parco Nazionale dell’Alta Murgia istituito nel 2004. Il territorio murgiano è formato da un caratteristico complesso di rilievi di rocce calcaree che hanno dato origine a numerosi fenomeni di carsismo epigeo e ipogeo con doline, gravine, lame, inghiottitoi e grotte. Il meraviglioso paesaggio naturale è caratterizzato da masserie di antica costruzione ed è attraversato da muretti a secco, terrazzamenti e recinzioni di pietre, iazzo o jazzo, destinate al ristoro di pastori erranti. Vari i siti archeologici di epoca romana e l’imponente Castel del Monte, testimonianza storica della dominazione Sveva.

La Puglia è una terra rigogliosa e fiorente, in cui la natura fa sfoggio della sua magnificenza dalla costa sabbiosa a quella rocciosa, dagli uliveti secolari ai vigneti opulenti, dal mare cristallino alle sue morbide colline, dalle sue chiese monumentali ai borghi più antichi tra le cui vie riecheggiano storie e leggende che trasportano i visitatori in dimensioni oniriche.

Per saperne di più

24
Vitigni
300 he
Superficie vitata
110
Soci
3
Continenti