La cantina

Colle Petrito

Amore per la nostra terra, passione e continua ricerca, questo è quello che ci unisce.

Lavoriamo per esaltare al meglio i valori della nostra tradizione vinicola, curandone ogni aspetto.

Giovane e dinamica, Colle Petrito nasce nel 2005 come un grande disegno, promuovere il vino pugliese nel mondo.

Radici nel passato con sguardo al futuroLa nostra filosofia

La base del nostro lavoro quotidiano è il rispetto della terra e dei suoi tempi per poter ottenere i migliori frutti da trasformare in vini di alta qualità. L’eccellenza è lo scopo del nostro lavoro che si avvale della esperienza sapiente del passato e della incessante ricerca di innovazione.

L’impegno di oggi per cambiare il domaniSostenibilità

Nel pieno rispetto dell’ambiente in cui operiamo le nostre scelte in tema di sostenibilità e miglioramento delle performances sono volte ad un utilizzo razionale delle risorse energetiche; con una attenzione particolare all’impegno sempre maggiore di energie prodotte da fonti rinnovabili e pulite.

La nostra storia

Nel meraviglioso panorama dell’Alta Murgia, presso Minervino Murge, in un campo un tempo arido e pietroso, sorge oggi una florida azienda vitivinicola: Cantine Colle Petrito. L’azienda è nata nel 2005, ma affonda le sue radici nella tradizione di appassionati viticoltori, una storia che è tramandata da padre in figlio.  I vini di Cantine Colle Petrito sono il frutto di un importante progetto: valorizzare un territorio vocato alla viticoltura.

Negli anni Cantine Colle Petrito si è avvalsa di un team di professionisti e della passione e competenza dei suoi infaticabili fondatori, per creare dei vini di altissima qualità e con una forte identità territoriale. L’azienda pugliese ha un profondo rispetto per il territorio e per le sue produzioni, i vini di Cantine Colle Petrito evocano tradizioni lontane, storie di una terra tra miti e leggende, in cui la bevanda di Bacco è stata cantata e narrata, a cui si associano innovazione e ricerca, un connubio perfetto per un vino tipico.

Cantine Colle Petrito negli anni ha raggiunto importanti traguardi, affermandosi nel panorama enologico italiano e internazionale. Antonio Bellini ha mantenuto il suo impegno inderogabile di valorizzazione e promozione del territorio pugliese.

Riconoscimenti

2023
Concours Mondial de BruxellesDodicesimo XII – Nero di Troia 2013 di Cantine Colle Petrito conquista la sua seconda medaglia d’oro del 2023 questa volta al Concours Mondial de Bruxelles. Un premio ambito quello del concorso mondiale, il 20 giugno la premiazione a Roma, un evento esclusivo per le aziende vincitrici.
2023
Mundus ViniIn Germania, a Neustadt an der Weinstraße, si svolge una delle competizioni più importanti del mondo enologico: MUNDUS VINI. Cantine Colle Petrito ha candidato due suoi vini, i quali hanno conquistato il podio. Un concorso che vede la partecipazione di 11000 vini e solo poche riescono a distinguersi. Dopo essere state sottoposte alle commissioni d’assaggio che valutano le caratteristiche organolettiche dei vini attraverso l’esame visivo, olfattivo e gustativo si arriva alla valutazione finale. Entrambi i vini candidati ha conquistato le seguenti medaglie: Dodicesimo – XII 2013 CONQUISTA LA MEDAGLIA D’ORO Iaccio della Portata – Nero di troia 2019 MEDAGLIA D’ARGENTO
Mundus Vini 2018
2019
Mundus ViniIl Nero di Troia – Iaccio della Portata 2014 si aggiudica la quarta medaglia d’oro consecutiva al Mundus Vini, una delle competizioni enologiche più importanti del mondo. Grazie al raggiungimento di questo traguardo il nostro Iaccio Della Portata 2014 sarà presente durante il PROWEIN DUSSELDORF 2019 nella zona riservata alle degustazioni.
Mundus Vini 2018
2018
Mundus ViniLa società agricola Colle Petrito ha partecipato al concorso di Mondus Vini proponendo tre diverse tipologie di vino; in quest’occasione tutti i vini presentati hanno ottenuto un riconoscimento importante: – Iaccio della Portata Nero di Troia 2013 – medaglia d’argento – Aglianico IGP Puglia 2014 – medaglia d’argento – Fiano IGP Puglia 2016 – medaglia d’argento
China Wine & Spirits Competition 2017
2017
China Wine & Spirits CompetitionAl concorso sono stati presentati due dei nostri vini ed entrambi hanno ottenuto la medaglia d’oro: Iaccio della Portata – Nero di troia 2012 Aglianico 2013 Il “China Wine & Spirits Competition” è la più importante e prestigiosa competizione vinicola in Cina. I vini vengono degustati e premiati dai migliori esperti di vino, importatori, distributori e sommeliers del mercato cinese.
Concours Mondial de Bruxelles 2017
2017
Concours Mondial de BruxellesIl Concours Mondial de Bruxelles è un concorso di riferimento nel panorama delle competizioni enologiche internazionali; i vini presentati sono sottoposti alla degustazione di una giuria di professionisti del vino, che durante tutta la durata dell’evento ha il compito di identificare i migliori vini tra le eccellenze proposte provenienti da tutto il mondo. Uno dei nostri vini presentati al Concours Mondial de Bruxelles ha ottenuto la medaglia d’argento, si tratta del FIANO IGT PUGLIA 2016.
Decanter Asia Wine Awards 2017 (DAWA)
2017
Decanter Asia Wine Awards (DAWA)Il Decanter Asia Wine Awards è il più grande e prestigioso concorso vinicolo in tutta l’Asia. I vini presentati al concorso vinicolo sono giudicati dai più autorevoli professionisti del vino in Asia. Al concorso sono stati presentati : Iaccio della Portata, Nero di Troia 2013 che ha ottenuto la medaglia d’argento. Primitivo IGP 2015 che ha ottenuto la medaglia di bronzo.