Colle Petrito - PugliaCantina Didattica
Il progetto cantina didattica nasce con l’obiettivo di promuovere e divulgare gli aspetti legati al lavoro della terra e in particolar modo alla coltura della vite. Il nostro progetto si inserisce nel contesto delle proposte educative per riscoprire la vita contadina, apprendere i processi di lavorazione dell’uva e di produzione del vino.
La nostra offerta di cantina didattica prevede, nel periodo settembre – ottobre un percorso che parte della terra con la vendemmia didattica, quindi raccolta dell’uva nei nostri vigneti, per arrivare alla trasformazione della materia prima, con la pigiatura manuale, infine l’imbottigliamento.
Nel periodo novembre – giugno è comunque possibile prenotare la cantina didattica, effettuando percorsi diversi che riguardano principalmente la fase di imbottigliamento con giochi dinamici, staffette e attività creative: realizza la tua etichetta, colora il vigneto, il vignaiolo bendato e tanto altro.
Diverse sono le proposte di attività didattiche da poter fare nella nostra cantina, volte a raccontare come si svolge la vita in un’azienda vitivinicola. La visita nell’azienda coinvolge tutto il personale di Cantine Colle Petrito, per poter illustrare l’attività di un’azienda vitivinicola nella sua totalità.
Cantina didattica per tutti
Per la fascia 3-10 anni abbiamo previsto giochi di gruppo e individuali, momenti di svago, pausa merenda organizzata direttamente dall’azienda e un momento di contatto con la natura.
Nella sala Leupe completeremo il nostro percorso esplicativo e daremo inizio ad una serie di attività didattiche. Michela e Serena, le nostre guide risponderanno alle domande dei più curiosi e saranno in grado di fornire chiarimenti e informazioni legate alla lavorazione del vino.
I più piccoli saranno coinvolti in divertenti giochi sensoriali, pigiatura dell’uva, passeggiate tra i vigneti a cui seguirà la presentazione del lavoro in cantina a misura di bambino.
Per la fascia 11-19 anni la visita in azienda prevede un incontro nel vigneto con il nostro vignaiolo di fiducia, per poi passare al tour dell’azienda accompagnati dal titolare e un spiegazione della vita in un’attività vinicola da parte del nostro responsabile cantiniere Michele, che sarà ben lieto di rispondere alle domande dei più curiosi. Nella sala Ferula, aula destinata alle conferenze, la Dott.ssa Bellini Serena approfondirà il discorso legato alla produzione dei vini, lo studio delle etichette e l’inserimento del prodotto nel mercato italiano ed estero. A conclusione del tour ci ritroveremo nella bottaia, il cuore dell’azienda, dove avviene l’affinamento e conservazione dei vini in legno.
Quando prenotare una visita in cantina?
Settembre e ottobre sono il periodo più suggestivo per visitare i vigneti, rigogliosi e carichi di uva. E’ tempo di raccogliere i frutti del duro lavoro dei viticoltori. L’atmosfera della vendemmia è in grado di affascinare sia adulti che bambini di tutte le età. Per un giorno vivremo una meravigliosa esperienza in vigna, raccoglieremo insieme l’uva. Cestino, stivali e forbici, pronti a camminare tra i filari?
Successivamente ci dedicheremo alla trasformazione dell’uva con giochi e attività per comprendere come viene prodotto il vino.
Coinvolgere i bambini, e non solo, in queste attività legate al lavoro in un’azienda vitivinicola e in particolare nella fase di vendemmia ha come obiettivo quello di trasmettere loro la consapevolezza verso la natura. Attraverso la pigiatura manuale si esplorano le qualità tattili dei materiali naturali, si socializza, si condividono osservazioni, percezioni e si sviluppano attitudini sensoriali. L’attività proposta è orientata a coinvolgere il bambino fisicamente ed emotivamente, sensibilizzandolo all’elemento uva.
L’azienda vitivinicola Cantine Colle Petrito dispone di gradi spazi all’aperto, aree che includono uliveti, mandorleti e i nostri vigneti, spazi verdi e incontaminati per poter dare ai bambini la possibilità di poter stare a contatto diretto con la natura, aspetto importante e per nulla scontato. Il bambino vivrà un’esperienza nuova, dinamica e totalizzante.
La natura è uno strumento per indurre i bambini a sperimentare non solo il mondo esterno, ma se stessi.
Stephen Moss
Queste esperienze possono essere personalizzate e adattate in base alle esigenze dei gruppi scolastici, famiglie e gruppi di appassionati.
Siamo lieti di coinvolgere studenti, famiglie e wine lovers in un’attività nobile e antica come quella della coltivazione della vite fino alla sua trasformazione.
Non perdere questa occasione!
Contatta il nostro ufficio:
Serena 3409944111
o scrivi all’indirizzo email serena@collepetrito.it
Cantine Colle Petrito