Dodicesimo XII – Nero di Troia 2013 di Cantine Colle Petrito conquista la sua seconda medaglia d’oro del 2023 questa volta al Concours Mondial de Bruxelles.
Un Nero di Troia 2013 è il vino pugliese premiato al concorso mondiale, affinamento in barrique per 24 mesi e 9 mesi in bottiglia. Un vino che ha sorpreso tutti per la sua eleganza, caratterizzato dalla forte identità, sviluppa all’olfatto aromi di frutti rossi in confettura di more e ciliegie che si ritrovano anche al palato, con leggere note speziate. Dodicesimo è un vino nobile, morbido, corposo e pieno di colore.
La riscoperta di questo vino ha fornito la prova definitiva della longevità del Nero di Troia che può vantare grande eleganza, struttura ed equilibrio, caratteristiche esaltate da un lungo affinamento in barrique di rovere francese-americana. Dodicesimo è diventato nel tempo un simbolo di eccellenza, considerato da molti estimatori una vera e propria opera d’arte, un vino da degustare assolutamente.
Il 20 giugno 2023 la consegna dei premi e delle medaglie del Concours Mondial de Bruxelles nel prestigioso Palazzo Valentini a Roma. Una giornata all’insegna del buon vino italiano. L’evento si è svolto nel cortile interno, uno spazio ampio dove i produttori dei vini premiati hanno esposto le etichette delle loro aziende e i vini vincitori.
I titolari dell’azienda Cantine Colle Petrito hanno preso parte all’evento con entusiasmo e curiosità:. è stato davvero interessante poter conoscere gli altri produttori e poter degustare i vini premiati e non solo. Una bella esperienza, un’occasione imperdibile per i più appassionati.
Alle ore 19:30 ha avuto inizio la celebrazione a cui ha partecipato anche il vicesindaco di Roma Capitale Pierluigi Senna. La premiazione si è conclusa alle 20:30.
Cantine Colle Petrito ringrazia tutti per la il grande sostegno.
Continueremo a lavorare per poter rendere omaggio alla Puglia producendo vini tipici, espressione della nostra amata terra.
Nella foto gli amministratori di Cantine Colle Petrito durante la giornata dedicata alla premiazione dei vini pugliesi.
XII- Dodicesimo
La leggenda narra che Minerva, dea romana della guerra dei giusti e soccorritrice degli eroi, durante una battaglia contro Marte, si fosse privata del suo elmo crestato per concederlo al fedele soldato Gor. Seppur sprovvista di armatura, la dea continuò la battaglia per ben undici giorni, fino a che, al dodicesimo, Gor riuscì a sferrare il colpo di grazia che pose fine alla guerra e portò in salvo la dea.
Vedi amico mio, era così che me lo immaginavo. Avrei tanto voluto essere il fedelissimo che riesce a trarti in salvo e anche se le nostre strade si sono divise nulla potrà mai offuscare il tuo ricordo.
Dedicato ad un caro amico e padre eccezionale